Attivare semplici riflessioni sulle prime convenzioni ortografiche. ercorso didattico del progetto “le emozioni ... Abbiamo iniziato a ragionare anche sulle cause che spesso ci fanno comportare con rabbia e aggressività. delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. Ognuno successivamente elabora dei brevi testi descrittivi sui comportamenti assunti durante le fasi emozionali. stream Educare alle emozioni, a saperle riconoscere e gestire è una fase importante fin dalla classe prima. Istituto Comprensivo. UDA - Linguaggio del web; UDA - Internet: istruzioni per l'uso; UDA - Multimedialità nei giovani; UDA - Do you click clever? <> UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI. Le emozioni in IV B Dove provo la rabbia , la paura ..? Allegati: File Autore Dimensione del File; Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia II.docx: LauraT: 21 kB : Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia.docx: LauraT: 13 kB: Inizio. %äüöß I�w�cқ/z�k��aay\@#�w��Qn�l�F�^�� �4 �d/q�e�uM�I��҆E�� ���d��d��$���~�R�G>��㜪���� tsu�g�7�BF n#P�����O��bp�"�0� ���Ǝ���fn�k ��D� �/�.�%�,C�ҏ���'����='Qb�Gae`��E5&�(��*�����Q�)�:�3�RN�.�~ܻF�^2��6�w��Tೲt�tV"�� ���g�{9�g�^�\@�|+ڡ;@����C��7LnD��q�s�V��)�1���S�)w�I��}�#� �lN�{��䚒۬����e&S��,�U)�5 !����5h�� ���7Ts�%Kx,,Iƈ�"�3�k���gtꂾ/��M��*���)[���d��#���z� sediamo sulle panchine nell’angolo dell’appello e inoltre le abbiamo anche scritte e date a casa affinché i genitori le leggessero spesso. Librino sulle emozioni Compito di realtà (verifica) Un regalo per Nuvola. Dopo aver valutato i loro consigli non ho ritenuto opportuno cambiare argomento e, anche se non ho Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli endobj LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO. L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di intelligenza emotiva e presentarti due semplici attività didattiche che puoi realizzare in classe su questo tema. (Qui sono disponibili tante altre poesie sulle emozioni.) UDA - Emoticon ed emozioni UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi UDA - Galateo on the road UDA - Testa nei testi UDA - Leggere, comprendere e scrivere UDA - Regole si o regole no? Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Progetto di Educazione Civica. stream Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. Article by Prezi. In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; <> <>>> Laboratorio 8 Prof.ssa Modesto Monica Adesso presenteremo la nostra UdA inclusiva "Emozioniamoci" CLASSE V^ A Scuola Primariasono:Competenze chiave - Comunicazione nella madre lingua; - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare; - Consapevolezza ed espressione … UDA 1B 1E emozioni 16.17 Navigazione articolo Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport…un valore unico! <> Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di intelligenza emotiva e presentarti due 345 L’analfabeta emotivo spesso recita in modo piatto, non è in grado di appassionarsi. ��\�V���k�b��p�&)!�e);�+���|_{&gaN�w+t����W�kpz�\���b����"9��W/��t ^��q�q���z������%��F��6_NO~G��(�䩂$~+O"'O�j�x0��;p7�R:��c�u����܏ז�E`��� ̉�� ;w�o�������q~��9w�~L1�����ߍK�����}����}!Z�wW )#_�*�&R��5iAAT ���!�@5O}y߼�:m"v���� F m����`1��~�=��E�B : �?��7H�1�p_�q�x�Y���������Ѵx]�#F���E�i�7š�E��gE%D�#F���|�0I�-��sm9. Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del volto e le sensazioni del corpo. Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Quando provo la rabbia , la paura..? UDA - Emoticon ed emozioni; UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi; UDA - Galateo on the road; UDA - Testa nei testi; UDA - Leggere, comprendere e scrivere; UDA - Regole si o regole no? Modelli di curricoli generali per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012 – Franca Da Re. Discorsi e parole. Contenuti e Attivita’: Attraverso giochi, lettura di libri, conversazioni, musica e canzoni, disegni, schede attinenti l’argomento, lavori di gruppo, il progetto permetterà ai amini di soprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli E’ fondamentale sottolineare che parte dell’esperienz… Quali prodotti: Esposizione del lavoro svolto a gruppi. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. [Digitare il testo] Pag. Questa poesia può essere dettata dall’insegnante e illustrata dai bambini sul quaderno. Le emozioni parlano, hanno un colore, un profumo, brillano e respirano nei nostri cuori. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. Comprendere gli aspetti non verbali del linguaggio (mimica, gestualità etc.). Percorso sulle emozioni in classe prima. ����z��� 9�G\�?����_6���K�Qݨ�����)��+A���(�輪c�+?f�����no�Z�?���K�0Nn��b~.L�ȏK��S4량ާ��B#n�׉Gj��I� Le Emozioni. Tale struttura multicomponenziale differenzia le emozioni da altri fenomeni psicologici (come ad esempio le percezionio i pensieri). endobj Quest’anno l’Educazione Civica, che con altri nomi era già presente nelle nostre scuole, vestirà i panni della disciplina obbligatoria.Voglio condividere con voi una bella e interessante iniziativa che ho il piacere di promuovere. L{�T>u��~pzIƔ�q]�g�6-`>�ˋ0��!�"�$�2�VD2D�kzz�������#A!_�gIH*Y5ќ�L�h6z�z��8K��g�/@��kռ�N�@����C��F)k�%�/F\ֽXX΋��8 [�N���>��L��x����f8Bg��b�� ]���x� Conversazione sulle paure e attività volte al loro superamento attraverso la condivisione di esperienze. UDA 1B 1E emozioni 16.17 . Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. �~m�a�����t(�V����#1�����8����� Riferire eventi ed emozioni. In itinere 2 ARTE Le espressioni degli stati d’animo Disegno la Uso di espressioni corrette e adeguate alla situazione comunicativa. Il percorso ha coinvolto vari campi d'esperienza, dai Discorsi e le parole per la lettura di filastrocche e fiabe sino ad arrivare ad Immagini, suoni e colori attraverso l'arte e la musica. A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica. “Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, Latino e Storia Cosa si chiede di fare: percorso sincronico e diacronico sul valore e significato delle emozioni In che modo (singoli, gruppi): I docenti indirizzano gli alunni nella formazione dei gruppi di lavoro. Ciao a tuttiCorsiste: Fricano M. Giovanna, Fugalli Rossella, Galluzzo Maria, Genuardi M. Concetta, Giudice Emanuela. 15-nov-2020 - Esplora la bacheca "EMOZIONI" di vittom_1962 vittom_1962 su Pinterest. UDA - Linguaggio del web UDA - Internet: istruzioni per l'uso x�uR�j�0��+t^�k���a_9������� 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. Si tratta di un Progetto di Educazione Civica pensato da “Parole O_Stili” per le scuole di ogni ordine e grado. endstream La maggior parte delle teorie odierne definiscono le emozioni, o meglio le esperienze emotive, come un processo (e non come uno stato) multicomponenziale, cioè articolato in più componenti e con un decorso temporale che evolve. Elementi di progettazione di unità di apprendimento con approccio flipped classroom. delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEM RE “Progetto a oglienza e inlusione” Titolo UdA: Un mondo di emozioni Cosa si chiede di fare: - Ascoltare e comprendere messaggi verbali - Approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri - Esprimere le proprie emozioni mediante disegni e canti In che modo: - Individualmente - In gruppo LEZIONE III - Materia Discipline Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione nella scuola dell’infanzia “Collodi” di Vignola. 2 0 obj Risorse aggiuntive (colonna di destra) MAD - Messa a Disposizione a.s. 2020-2021. �K���l��`0K#�ƶ���O�� ��k��A��� �$�b %PDF-1.4 2 0 obj ed emozioni. Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni Che cosa sono i virus mentali pretendere-esigere Dare interpretazioni sbagliate Svalutare Ingigantire Generalizzare Gestire le emozioni con il Metodo A Le attività di educazione emotiva si possono dividere in due macro-gruppi: quelle specifiche, il cui obiettivo principale è proprio il lavoro sulle emozioni, che avranno uno spazio riservato e quelle che si “agganciano” ad altre attività didattiche, introducendo l’emotività tra gli altri obiettivi.. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! delle mie colleghe, le quali alle parole corpo, movimento, emozioni, psicomotricità hanno reagito cercando di distogliere la mia attenzione da questo tema. 4 0 obj I ragazzi in questa fase, grazie all’unità di apprendimento, si confrontano sulle varie teorie e hanno modo di smascherare diversi stereotipi riguardanti il mondo delle emozioni. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Visualizza altre idee su emozioni, infanzia, le idee della scuola. x��[�n�F��;�DZ���Gd�qX�#�s��E�a=�Ʋ�0O���c��[UMR͟�� #S$�X�U}U�͒�����������Ͻ�ˡw1?=���1�›?��0/�̓�W��R��7�|zx��quz�Л M.��/{^_�n����{8���yo�W��xp���7���$�ǘG� � Scuola infanzia NERINA VOLPI sezione E insegnanti MARIA ANGELA VIAN – MELANIA VIANELLO AS 2017 … endobj Due attività sull’intelligenza emotiva Benvenuto/a alla prima lezione del nostro libro digitale “Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto”. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. 1 0 obj Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali 5 0 obj L’Istituto Comprensivo. I COLORI DELLE EMOZIONI. UDA TRASVERSALE “UNA NUOVA….ACCOGLIENZA” Unità di Apprendimento finalizzata a costruire un “clima di benessere scolastico” in sicurezza, e a promuovere esperienze di cittadinanza responsabile e digitale con metodologie innovative. 21-gen-2020 - Esplora la bacheca "UDA" di Zaira su Pinterest. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Il gruppo delle femmine è più tranquillo rispetto a quello dei maschi, anche se non mancano delle bimbe molto vivaci e curiose. … SETTEMBRE-GIUGNO “Un arcobaleno di movimenti, emozioni, suoni, segnali e parole” Pag. delle emozioni” Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli alunni e i docenti Secondo quadrim. �`�������{g��κ������%�Aq������f��,��۽�}TYGٞCZ�T?���<4��ĘyҐ]�Qk�eh�2�~t�y鑖��@)�x����h�,h�&�D�~K��d"��Yպ�R�X,{Eb����ؕ�A����>Y~�b���A�G��i�s������2{zR',�,����DQ=g��;{��jm� @��Z�LՏq���g5cWZ����&�Fq����� 14-gen-2017 - Questo Pin è stato scoperto da Rossella Monteleone. Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. UDA – Parlando s’impara 4 anni Comunicazione in madrelingua, Imparare ad imparare In allegato è possibile consultare e scaricare alcune UdA per la Scuola dell'Infanzia. 18 u.a. UNITÀ DI APPRENDIMENTO A.S. 2018 / 2019 LICEO LINGUISTICO CLASSE II sez. Search the world's information, including webpages, images, videos and more. stream PIANO DI LAVORO UdA TITOLO: “A SCUOLA DI REGOLE” Gruppo di Lavoro: Commissione continuità SPECIFICAZIONE DELLE FASI L’unità di apprendimento si svilupperà in tutti i gradi scolastici per l’intero anno scolastico trasversalmente a tutte le m���7�. 3 Racconto: Progetto Accoglienza Amici in viaggio -Che bella questa scuola! Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Emozioni … Tre Percorsi Emotivi in classe. – Esclama nuvola dalla sua mongolfiera, - -Quasi quasi mi fermo un po’ qui. Ascolto attivo di narrazioni e racconti. Comunicare e raccontare attraverso le varie possibilità offerte dal linguaggio corporeo (linguaggio mimico- gestuale, drammatizzazione, danza, gioco simbolico). L’intelligenza emotiva, il ollegamento tra emozioni e pensieri (facoltativo: psicologo in classe). Percorso di ambito linguistico centrato sull’alfabetizzazione razionale emotiva Classe 4^ Scuola Primaria FASE 3 FASE FINALE:-realizzazione 3 0 obj x��\M�49 �ϯ��J3T�*�UR�L�E��q��$���'���TUw/zhE���8vl�~�d����_/�����i��m9��?�p�Nj;����%�o���[9��������Վs)�k,��u�o)���k�C���3��}�U�[:������-��ͅ6�/�~�����0��S}� �|dB������i^�ծ�~��~���7�UU���O�i^�������Ǒb��9��-�ϓ[�y��?O���o�#�O0@&ۄ��e!��ȿ��KcQN�\N_/)��~>Ik��k�:R�o/ת�F�zq tB��O�Z*y%���l_b���{?N��d��P�?Z~�pK�w��^�^���_ʳ�GË�؟�J�gë#��"$�3u�iB��~u��֥9���h�1%saJiQ�~�� =��RK��T�c���J�"�����8�3�������'��hx Flipped Classroom Classroom Management Coding Teacher Student Learning Creative Spring Art. 3 0 obj Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport …un valore unico! Come suggeritoci da una collega, pubblichiamo alcune schede didattiche inerenti il percorso delle emozioni, svolto con i nostri bambini. Le emozioni-power-point 1. UDA – giocayoga 3 anni C omunicazione nella madrelingua, Espressione culturale Competenze sociali e civiche Il sé e l’altro. endobj Analisi e comparazione di dati di realtà e di fantasia. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Denominazione TITOLO.....EMOZIONIAMOCI..... Prodotti Lettura del libro “Le emozioni di Ciripò” Termometro delle emozioni che rileva la gradazione e l’intensità delle emozioni attraverso il colore; l’iniziativa è proseguita per un bambino che presenta difficoltà di autoregolazione. In termini di competenze ci si prefiggeva di consolidare quelle trasversali come Immagini, suoni, colori. In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. Compito significativo e prodotti Realizzazione di un percorso motorio sulla tematica delle Emozioni. Inizieranno a dormire dopo ira 3/4 settimane dall’inserimento. emozioni. Presentazione dell’UDA da parte degli insegnanti e consegna cartacea (allegata) agli studenti con l’illustrazione dei lavori da svolgere , i prodotti da realizzare, le motivazioni, i tempi, le risorse, le modalità e dinamiche di svolgimento, i criteri di Navigazione articolo. Schema generale FASE 2 SVILUPPO (Scelta metodologia e tecniche attuazione, attività) U.D.A “Tu chiama-le emozioni! Competenze chiave e relative competenze specifiche Evidenze osservabili Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni ����N}�o�g���[7u�� !|�,?��kT���:90vG-�uXu�nJ�Z F�=|��9��,��S L’importanza dello svolgimento di attività sulle emozioni per i bambini è tale da indurre diverse scuole (di diverso grado e livello) a realizzare appositi progetti emozioni nella scuola dell’infanzia che, alle volte – al momento dell’iscrizione del proprio figlio – diventano per i genitori motivi più che validi per optare per una scuola piuttosto che per un’altra. Per questo gli orari e i tempi saranno modulati sulle esigenze dei bambini mantenendo però alcuni canoni organizzativi: i bambini si fermano dal primo giorno a pranzo ma usciranno per circa 2 settimane alle ore 12.50.