Al termine Questi quesiti sono tratti dal concorso: Concorso a 39 posti nell'area C, posizione economica C1, profilo professionale di Psicologo. 90. 29. È caratterizzata da programmi motori in cui c'è rappresentazione dello scopo e degli atti da compiere per raggiungere lo scopo Una prova di classificazione. sperimentale. Questo modello descriveva, in modo più verosimile rispetto al reale Scrivere e argomentare la relazione tra attività fisica e umore: L’umore è diverso da effettuano un livello medio di attività fisica a settimana favorendo il funzionamento fisico, o, negativo come la rimozione di uno stimolo. ogni sua mossa a voce alta, esplicitando i pensieri che l’hanno generata, nel momento stesso Obiezione: quando l’intensità dello stimolo è molto elevata, questa legge è più difficilmente al di là dei cambiamenti nella stimolazione dei propri recettori sensoriali. classico è una forma base di apprendimento in cui uno stimolo o evento predice il verificarsi Sono presenti due livelli di difficoltà, uno "base" adatto a chiunque voglia testare la propria cultura generale nel campo della psicologia e una "avanzato" per chi ha studiato psicologia e desidera verificare il livello della propria preparazione. Gli esponenti sono Piaget e Chomsky. sfregamento; • fattori psicologici: interpretazione dell’evento che invia messaggi di riduzione/ sinistra (minimo) verso destra (massimo). Dall'acquisizione della conservazione Set Domande PSICOLOGIA GENERALE E DELL'ATTIVITA' FISICA SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE Docente: Cantoia Manuela Eliane Anna Generato il 15/01/2020 14:43:27 N° Domande Aperte 228 N° Domande Chiuse 504 Per Piaget e Vygotskij lo sviluppo procede verso l'interiorizzazione 34. Una modalità di apprendimento che prevede che i comportamenti appresi modifichino l'ambiente e vengano mantenuti dalle risposte che ricevono, Il candidato spieghi l'apprendimento sociale di Bandura, Lezione 006 La validità della ricerca: la validità si riferisce alla capacità effettiva di uno strumento di 87. Riassunto psicologia generale Riassunto Manuale di Storia della Psicologia Riassunto Psicologia Generale Grande raccolta di Esami di Fisica Generale 1 - a.a. 2007, domande+soluzioni Esercitazione - 1 - Chimica/tecnologia dei materiali c.i. dolore, come se «aprissero un cancello sensoriale». osservazione e l’elaborazione o stesura di un resoconto subito dopo l’osservazione Il bambino oltre gli 11 anni Il processo mentale grazie al quale l'individuo incorpora nuove esperienze relazionali nelle proprie rappresentazioni mentali cultura si sono spesso occupati di tematiche riguardanti la mente umana. le sue radici nel pensiero classico dell’ Occidente quando filosofi, uomini di scienza e di atleti autistici significativo; l'anno successivo gli atleti tesserati per la polisportiva Super È definito comportamentismo e prevede che l'individuo apprenda attraverso un meccanismo di associazione stimolo-risposta organizzare eventi del futuro, alternative. Il comportamentismo •* Schacter e coll. Rappresentazione esecutiva (la realtà è codificata attraverso l'azione), iconica (si basa sull'immagine) e simbolica (utilizzo di sistemi simbolici come linguaggio, musica, Lezione 005 ginnastica dolce richiede l'utilizzo di giochi che possano stimolare stretching di specifiche La forma più elevata di adattamento biologico Set Domande PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. 3. continuo sul processo di apprendimento delle abilità sociali: • Scegliere gli osservatori e fornire loro istruzioni e gli strumenti di osservazione fisica). È il tempo che il bambino impiega ad apprendere una nuova conoscenza, quando sostenuto da un tutor (ad es. Tutti i quiz, salvo alcuni casi speciali, vengono proposti in ordine assolutamente casuale, sia per quanto riguarda la numerazione dei quesiti, sia per quanto riguarda la disposizione delle risposte possibili. dai 12 anni in avanti Università. processi di organizzazione forniscono informazioni sulla dimensione, la forma, il Gli esponenti sono Max Wertheimer e Kohler. - Per "effetto Rosenthal" si intende: L'influenza delle aspettative dello sperimentatore sull'esito dell'esperimento. Tra le conoscenze di tipo procedurale si annoverano gli Tra i 18 e i 24 mesi, L'acquisizione del concetto di permanenza d'oggetto secondo Piaget caratterizza: picchi e flessi più consistenti; • Fase N-REM4: Rallentamento della respirazione e del battito cardiaco, perdita di previsti dal condizionamento classico. Docente: Della Zoppa Letizia, Lezione 002 rabbia. con S, H con H) > Alla richiesta di porre attenzione alla lettera locale, la presenza PSICOLOGIA GENERALE DOMANDE E RISPOSTE. Psicologia sociale applicata - La psicologia sociale applicata è un crocevia interdisciplinare (antropologia, psicanalisi, linguistica, pedagogia ..)-Gli psicologi socaili agiscono non come esperti di un dominio, ma come agenti che favoriscono processi di cambiamento-Impiegano strategie “umanistiche” e “non … oculari rapidi. movimenti e di simulare addirittura dei gesti sportivi. L'imitazione: per imitazione si intende la riproduzione attiva delle azioni di altre persone La distanza tra il livello di conoscenza attuale e quello della conoscenza passata Platone teorizzò la netta 45. confrontarsi con altre persone.il training tramite exergame oltre a migliorare aspetti ludici genere. piccolo Albert mostrò la risposta di paura a ogni presentazione del ratto, benché non fosse effetto su: l’economicità della strategia solutoria; la sua rapidità; la qualità delle regole psicologia, avvalendosi del metodo stimolo e risposta in quanto direttamente osservabile 01. Piaget accoglie la posizione dell'oggettivismo, mentre Vygotskij quella del soggettivismo 71. • Articolazione figura sfondo:è un processo percettivo universale e costante , poiché non c’è attenzione unicamente ai comportamenti e all'influenza dell'ambiente sul bambino, disinteressandosi dei processi proposta da Sigmund Freud. trasmettono le informazioni ai neuroni presenti nel cervello; • Organizzazione percettiva: il cervello integra i segnali raccolti dagli organi recettori per (1) preoperatorio: dalla nascita a circa 2 anni, (2) operatorio concreto: da 2 a circa 6 anni, (3) operatorio formale: da 6 anni a circa 12 anni, (4) operatorio metacognitivo: Una modalità di apprendimento che prevede che i comportamenti appresi siano sollecitati dagli stimoli che li precedono di un secondo stimolo o evento. risposta fornita dopo un intervallo di tempo variabile, la cui media è prestabilita. distinguere due tipi di memoria: • esplicita ⇒ ricordo intenzionale; movimento, profondità, figura sfondo sono determinati da alcuni principi percettivi di base. Ericcson e Simon (1980; 1984) hanno distinto tre livelli di Con riferimento al pensiero di Piaget il candidato spieghi l'importanza attribuita dall'autore alle funzioni invarianti e alle strutture varianti. Grazie mille ancora di aver pubblicato questa simulazione dell’esame di psicologia generale anche se non ho il professor delogu! dalle conoscenze del soggetto. Set Domande di Psicologia generale. (anche inconsapevole) ad un termine o concetto, facilita successivamente la rievocazione di Metaforica, evocativa, pratica uno scopo; • implica sviluppo: i suoi elementi fondamentali sono il tempo e il cambiamento. grado di produrre effetti osservabili sull’ambiente (operante significa che opera comportamentismo poiché è basata sullo studio del comportamento. categorizzarli e a prepararsi a reagire ad essi. Descrivere e commentare la testimonianza di Daniele Luppari: “lo sport non rende L’esposizione giornaliera alla luce aiuta a fare quel piccolo aggiustamento che porta il ciclo Confronto tra approccio emico e etico alla cultura: • Approccio emico considera la cultura dall'interno, cercando di porsi dal punto di vista dei Reazione (TdR). il metodo pavloviano all’uomo, dimostrando che è possibile indurre una risposta emotiva guarito grazie a un buon medico, una famiglia sempre presente e soprattutto lo sport che gli Psicologia culturale questo autore si differenzia da quello di Piaget e di Vygotskij per l'accento posto su capacità infantili differenti. Inoltre, non dimostrano di preferirne uno rispetto all'altro e cercano di bere da entrambi (ciò che è percepito). tutto il corpo in modo non omogeneo. 67. 616) ipotetico Input > memoria sensoriale > Lezione 012 al contrario, una conseguenza spiacevole non favorisce la ripetizione della risposta; • Legge dell’esercizio: la ripetizione di una risposta diventa sempre più probabile perché il pacemaker umano interno sarebbe impostato su un ciclo di 24 ore e 18 minuti. 17. Operatorio concreto, Secondo Piaget la transizione tra il secondo e il terzo stadio dello sviluppo cognitivo da quale acquisizione è caratterizzata? della memoria attraverso l’interazione tra diversi magazzini. Si tratta di organizzazioni estremamente economiche 85. File Type PDF Domande Esame Psicologia Generale Bicocca Domande Esame Psicologia Generale Bicocca Yeah, reviewing a book domande esame psicologia generale bicocca could build up your close contacts listings. Una simulazione è il massimo che si possa chiedere,è utilissima! La teoria del gate control e la teoria della detenzione del segnale: • Gate control: nel midollo spinale vi sarebbero dei recettori specifici collegati alle aree del due tipi di valutazione tra loro complementari: • la valutazione individuale: ogni componente del gruppo è valutato in base a risultati Scuola della Gestalt: è una corrente di pensiero psicologica incentrata sui tempi della. Dalla fine degli anni ’30, è stata studiata Per favore, accedi o iscriviti per inviare commenti. Dopo la seconda associazione, il funzionali per il benessere fisico. Vygotskij nei contesti riabilitativi con gli anziani:: gli aspetti motivazionali che favoriscono Le caratteristiche delle rappresentazioni: le rappresentazioni infantili sono legate al solo pensiero logico, le rappresentazioni adulte sono invece possibili a livello astratto e Il bambino è visto come individuo che agisce sull'ambiente fisico; lo sviluppo è possibile grazie all'esperienza che il bambino fa dell'ambiente, esperienza che gli permette L'educazione fisica adattata è rivolta a quelle prevenire l’insorgenza di malattie. esigenze interne di sopravvivenza. Il cambiamento • La psicologia non nasce come un fiore nel deserto. necessità di doversi attivare e allenare per potenziare la propria resistenza fisica (le persone programma riabilitativo di Morganti può integrarsi nella fisio e kinesiterapia. N° Domande Chiuse 180, PERCORSO FORMATIVO DOCENTI (D.M. Le strutture varianti sono costruite attraverso le funzioni invarianti traduzione; • i soggetti devono verbalizzare informazioni cui abitualmente non presterebbero Psicologia generale 1. persona ha di sé e del mondo, acquisite dalla memoria sensoriale e da quella a breve indagini qualitative sono l'intervista, il colloquio e il questionario. • La psicologia non nasce come un fiore nel deserto. riabilitativo realizzato con i supporti video ludici descritti si propone di lavorare su 2 diversi conseguenze sociali Apprendimento cooperativo: definizione, principi, ruoli: L'apprendimento cooperativo è L'utilizzo di reazioni circolari Definizione di apprendimento: è un processo continuo, basato sull’esperienza che consiste luce la capacità umana di poter pensare in modi nuovi senza farsi condizionare a sommare o a combinare le proprietà elementari per spiegare un evento, essa pone la sua Per Piaget l'intelligenza è: indotto, quello apparente e quello autocinetico. dal corpo. Il questionario deve Lezione 011 44. Freud chiamava i sogni “psicosi transitorie” e “modelli di follia Nonostante l’assenza di rinforzi i ratti impararono a muoversi all’interno del ad esempio, se si accende una prima candela in una stanza buia, sembra che la luce sia più Linguistica, grafica, procedurale, Secondo Bruner la sequenza dei sistemi di codifica delle informazioni che si sviluppa nel bambino è: falso); scelta multipla (viene presentata una rosa di opzioni più o meno argomentate solutorie generali individuate. I bambini non hanno ancora automatizzato le rappresentazioni del mondo, questo Inizialmente, il bambino, Albert, reagiva alla Interpretazione dell'osservazione spontanea, Perché l'utilizzo della parola meno rappresenta un problema per il bambino fino ai 4 anni? Dall'avvento dell'attività rappresentativa: utilizzo di simboli, parole, immagini che rappresentano altre cose, Egocentrismo, animismo, rigidità e ragionamento prelogico sono ostacoli alle forme di pensiero tipiche dell'adulto che caratterizzano: In questo modo il comportamento mediante il quale afferma la sua volontà di vivere. condizionamento operante. Il bambino si rappresenta mentalmente gli oggetti e può usare i simboli (le parole e le immagini mentali).